Chiesa di San Donato Martire
Descrizione
La Chiesa di San Donato Martire rappresenta uno dei luoghi di culto più significativi della zona. L’edificio presenta un elegante impianto a croce greca, tipologia architettonica che conferisce equilibrio e armonia agli spazi interni. La struttura è interamente realizzata in muratura continua di tufo. Sebbene l’anno esatto della sua fondazione non sia documentato, le prime attestazioni certe risalgono al 1605, data che testimonia l’antichità e la lunga storia del complesso religioso.
A partire dai primi anni del XVII secolo, la Parrocchia di San Donato venne affidata ai Monaci Olivetani di San Gabriele, insieme ai suoi beni e agli obblighi connessi alla gestione pastorale.
Gli Olivetani conservarono la cura della chiesa fino al 1807, lasciando un’impronta profonda nella vita spirituale e comunitaria del luogo.
Oggi la Chiesa di San Donato Martire continua a raccontare, attraverso la sua architettura e la sua storia, la devozione e le tradizioni che hanno segnato nei secoli questa parte del territorio.
© 2025 Ettore Ruggiero. Tutti i diritti riservati.
Galleria
Come raggiungerlo
Via Pace, 10, 82011 Airola BN, Italia



























